Google Analytics viola la normativa sulla protezione dei dati. È il Garante per la privacy ad affermarlo a seguito di un’istruttoria eseguita in coordinamento con altre autorità privacy europee.

Dopo una serie di reclami, il Garante ha avviato una indagine da cui è emerso che i dati degli utenti che navigano su siti web che implementano le funzionalità di Google Analytics, vengono trasferiti negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione.

In particolare, i gestori dei siti web che utilizzano Google Analytics raccolgono, mediante cookie, informazioni sulle interazioni degli utenti dei siti, le singole pagine visitate e, soprattutto, l’indirizzo IP del dispositivo dell’utente (considerato dato personale) con le informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web.

L’Autorità, quindi, richiama all’attenzione di tutti i gestori italiani di siti web, pubblici e privati, sull’ illiceità dei trasferimenti effettuati verso gli Stati Uniti attraverso GA e invita tutti i titolari del trattamento a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali Reg UE 2016/679.

Al termine dei 90 giorni assegnati alla società destinataria del provvedimento, il Garante dopo attività ispettive, procederà a verificare la conformità al Regolamento Ue dei trasferimenti di dati effettuati dai titolari.

Come consulenti, per lo sviluppo di siti ecommerce e corporate, il nostro compito è quello di seguire ed affiancare le imprese in questo mondo, ed uno degli aspetti più importanti per chi gestisce un ecommerce è sicuramente l’analisi dei dati degli utenti che navigano il proprio sito.
Per questo abbiamo messo a punto una strategia che permette di integrare soluzioni open source o a pagamento per continuare ad analizzare i dati di traffico e degli utenti dei siti, e nel pieno rispetto dell‘ Autorità e delle normativi di riferimento.

Compila il form per un’ analisi gratuita del tuo sito.

    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Link sito web

    Recommended Posts