Descrizione
Foggia Bando Internazionalizzazione Anno 2023
Voucher alle imprese fino ad un massimo di euro 8.000 per favorire l’internazionalizzazione.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?
Le agevolazioni sono dirette alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.
Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di € 8.000,00 nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili.
Investimento minimo ammesso pari a € 3.000,00.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 211.317,21.
Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso e alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità pari al 20% del contributo concesso.
Scadenza
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Data prevista di apertura del bando: indicativamente fine settembre 2023.
Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando. Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
- acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto art. 2, comma 2;
- partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia; Limitatamente alle fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale certificata presenti nell’elenco del calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento così come aggiornate dagli Enti organizzatori. Le spese per la partecipazione alla fiera sono ammissibili solo se l’impresa partecipa come espositore diretto (non sono ammesse le spese per partecipazioni indirette pertanto non sono ammissibili se fatturate da agenti, distributori o importatori dell’impresa beneficiaria) o se la partecipazione avviene nell’ambito di collettive organizzate da Enti Pubblici, Consorzi o Associazioni rappresentative di interessi collettivi.
Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 25/07/2023 (data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.